Le novità del Vittoriale degli Italiani

Interessante panoramica di fine anno, quella presentata durante la giornata di sabato 30 dicembre al Vittoriale degli Italiani, di Gardone Riviera (Brescia).
La carrellata dei momenti salienti che hanno caratterizzato l’anno del Centosessantenario della nascita di d’Annunzio appena conclusosi, ha lasciato spazio alla presentazione del pregiato olio GEMUTO, dedicato a d’Annunzio ed all’inaugurazione della mostra dei sublimi ori ad opera di Umberto Mastroianni.
Nel 2024, con inaugurazione durante la prossima festa di primavera del 9 marzo, ci attende un’esposizione incentrata sui rapporti del Vate con l’amata Toscana, così come un approfondimento sulla figura del fumettista Crepax.
Inoltre, proseguono i lavori relativi alla così detta “Riconquista” con un’approfondita pulizia dell’edificio, un ricambio delle passatoie interne alla dimora, nonché la prossima creazione di una sala lettura, all’interno del Bookshop SilvanaEditoriale.
Come ogni anno, quindi, il Vittoriale si conferma luogo da (ri)scoprire, insieme al festival internazionale Tener-a-mente, che si terrà nel mese di luglio!
Emanuela Borgatta Dunnett