Verso Caravaggio La Luce del Tormento – Chiesa di San Domenico, Alba (CN)

Nella Chiesa di San Domenico esposto il San Giovannino Giacente una delle ultime opere di Caravaggio, fulcro centrale della mostra inaugurata sabato 26 novembre. Un percorso che fa rivivere le tappe fondamentali della vita tormentata di Michelangelo Merisi, visitabile fino al 29 gennaio 2023.

Il Gruppo FAI Alba e Langhe collabora, per l’occasione, con Piemonte Musei e Be Local (capeggiato da Georges Mikhael) al fine di impreziosire la Chiesa albese di San Domenico con l’opera di Michelangelo Merisi e di poter coinvolgere, nel percorso divulgativo che verrà proposto al pubblico dei visitatori, gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore Govone di Alba (sezione Liceo Artistico) quali Apprendisti Ciceroni.
Visite guidate organizzate dai loro apprendisti saranno infatti proposte nel mese di gennaio 2023 e in quelle giornate verranno esposti anche loro lavori ispirati all’opera del Maestro.

Come ha sottolineato il Presidente e Fondatore di Be Local Georges Mikhael, nel presentare l’esposizione: “in qualsiasi epoca l’Arte crea e provoca, spinge a pensare prospettive diverse, esprime – e certe volte anticipa – i bisogni delle comunità in cui essa nasce. In tal senso Michelangelo Merisi è certamente una delle figure più affascinanti della storia dell’arte, sia per le tecniche e le visioni innovative che introdusse nella pittura a cavallo tra ‘500 e ‘600, sia per ciò che egli stesso rappresentò: un uomo la cui vita e la cui arte si compenetravano indissolubilmente.
Di qui l’idea di ripercorrere e far rivivere con strumenti nuovi l’evoluzione del genio artistico del Caravaggio, restituendo una dimensione attuale del grande artista che fu un grande innovatore ma anche attento al realismo della sua epoca che ci ha restituito nelle sue opere. L’arte, di qualsiasi epoca sia – va sempre valorizzata e sostenuta.
Per questo motivo con l’Associazione Be Local abbiamo voluto investire in questa nuova iniziativa convinti che la cultura, la bellezza per essere sostenibili vanno anche sostenute. Il nostro obiettivo è la valorizzazione e condivisione di conoscenze, progetti, esperienze per la promozione di un modello di sviluppo basato sulla valorizzazione delle eccellenze locali e sulla promozione di tematiche inerenti lo sviluppo sostenibile. E l’idea dell’arte e della bellezza come veicolo di nuovi valori ne è un esempio perfetto”.

Orari di apertura.
Aperto da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Sabato e Domenica e Festivi dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso il Lunedì
Aperture straordinarie: 8, 26 dicembre 2022
(orario festivo dalle 10.00 alle 18.00); 31 dicembre 2022
(orario festivo dalle 10.00 alle 18.00) 6 gennaio 2023 (orario festivo dalle 10.00 alle 18.00)
Chiusure programmate:
5 dicembre 2022 1 gennaio 2023
Prezziario Biglietti
Prevendita online a cura di Ticketone.it
OPEN 12 euro,
INTERO 10 euro,
RIDOTTO* 8 euro.
Ridotto 8 euro Convenzioni per Soci Aci Storico e Aci SYC – Iscritti FAI – Rotariani.
Per i possessori di Abbonamento Musei Piemonte e Valle D’Aosta ridotto a 7 euro.
SCUOLE 5 euro (Gratuito per gli insegnanti che accompagnano le classi);
GRUPPI 6 euro (da 10 a 25 persone) – GRATUITA’ Bambini fino a 6 anni non compiuti
cittadini diversamente abili – Legge 104-92 art. 3 c.3
*dai 6 ai 18 anni non compiuti, over 65 con documento, studenti fino a 26 anni
non compiuti con tesserino, militari con tesserino, guide turistiche con tesserino,
giornalisti praticanti e pubblicisti con tesserino regolarmente iscritti all’Ordine,
accompagnatori diversamente abili in compagnia del disabile, soci ICOM con tesserino).

INFO: www.piemontemusei.it