MARGHERITA DI SAVOIA, REGINA D’ITALIA

Dal 13 Ottobre 2022 al 30 Gennaio 2023 – Palazzo Madama, Torino

Margherita di Savoia, Regina d’Italia

Dopo l’apertura al pubblico dell’esposizione dedicata ai volumi appartenuti alla Regina Margherita, presso la Biblioteca Nazionale di Torino (inaugurata il 9 ottobre), è la volta dell’intera monografica dedicata alla sovrana, presso le sale di Palazzo Madama.

Una mostra molto attesa e ricca di spunti di approfondimento. Un excursus fra abiti, libri, suppellettili ed opere d’arte per conoscere meglio quella che fu la prima regina dell’Italia unita. Un ritratto nuovo di colei che, fin dalle nozze con Umberto, fu in grado di arrivare al cuore degli italiani; vera artefice del pensiero nuovo ed unitario del Paese.

Degna “erede” spirituale di Giulia di Barolo, fu promotrice di svariate attività a sostegno delle donne e dell’alfabetizzazione, promuovendo la creazione di scuole, l’utilizzo dell’alfabeto Braille per i non vedenti (evocativa, in questo senso, l’opera di Salvatore Grita: La Cieca Leggitrice, presente in mostra) e divenendo assidua sostenitrice di svariate opere di carità.

La mostra si prefigge, attraverso dipinti, sculture, immagini ed arredi, di illustrare quello che fu il passaggio travagliato ma entusiasmante tra il XIX e XX secolo, analizzando tutto ciò che fu il pubblico ed il privato di Margherita.

Svariate le opere da non perdere, se si pensa all’incantevole culla donata dalla città di Napoli in occasione della nascita di Vittorio Emanuele III (soffermatevi ad ammirarne i dettagli!), il bronzo di Giuseppe Grandi raffigurante Beethoven Giovinetto, nonché il pregiato volume dedicato alla sovrana, ad opera di Onorato Roux, pubblicato in occasione del cinquantesimo compleanno.

La Prima Regina d’Italia di Onorato Roux, 1901

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OTTOCENTO – Collezioni GAM dall’Unità d’Italia all’alba del Novecento

Dal 7 Ottobre 2022 all’11 Aprile 2023 – Galleria d’Arte Moderna, Torino

Giulio Aristide Sartorio, La Sirena, 1893

La mostra a Palazzo Madama è gradevolmente in concerto con le rinnovate sale ottocentesche della GAM (dalla quale proviene l’opera di Grandi sopracitata) di Torino, da oltre quattro anni non aperte al pubblico.

Mancini, Cremona, Pellizza, Gamba e Gonin tornano a farsi ammirare accompagnando lo spettatore in un onirico viaggio tra figura e pittura di paesaggio (di cui la Galleria d’Arte Moderna aveva già esposto un interessante “assaggio”, lo scorso anno).

L’allestimento vuole, altresì, sottolineare la presenza femminile nelle oltre settanta opere esposte, facendo dialogare la donna simbolista di Giulio Aristide Sartorio in locandina, con i lavori del diamante dell’Albertina: Evangelina Alciati, prima donna diplomatasi in Accademia.

Evangelina Alciati, Triste Madre

EN

After the opening to the public of the exhibition dedicated to the volumes that belonged to Queen Margherita, at the National Library of Turin (inaugurated on 9th October), it is the turn of the entire monographic exhibition dedicated to the sovereign, at the rooms of Palazzo Madama.

A much-awaited exhibition full of insights. An excursus among dresses, books, furnishings and works of art to get to know better the one who was the first queen of united Italy. A new portrait of a lady whom, from her marriage to Umberto, was able to reach the hearts of Italians; the true architect of the country’s new and unified thinking.

Worthy spiritual ‘heir’ of Giulia di Barolo, she was a promoter of various activities in support of women and literacy, promoting the creation of schools, the use of the Braille alphabet for the blind (Salvatore Grita’s work: La Cieca Leggitrice, featured in the exhibition, is evocative in this sense) and becoming an assiduous supporter of various charity works.

The exhibition aims, through paintings, sculptures, images and furnishings, to illustrate what was the troubled but exciting transition between the 19th and 20th centuries, analysing everything that was Margherita’s public and private life.

There are many works not to be missed, such as the enchanting cradle donated by the city of Naples on the occasion of the birth of Victor Emmanuel III (take a moment to admire its details!), Giuseppe Grandi’s bronze depicting Beethoven, as well as the valuable volume dedicated to the sovereign, by Onorato Roux, published on the occasion of her 50th birthday.

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The exhibition at Palazzo Madama is pleasingly in concert with the renovated 19th-century rooms of the GAM (from which the above-mentioned Grandi’s work comes) in Turin, which have not been open to the public for over four years.

Mancini, Cremona, Pellizza, Gamba and Gonin return to be admired, accompanying the viewer on a dreamlike journey between figure and landscape painting (of which the Galleria d’Arte Moderna had already exhibited an interesting ‘taste’ last year).

The exhibition also wants to emphasise the presence of women in the over seventy works on display, making Giulio Aristide Sartorio’s Symbolist woman on the poster dialogue with the works of the Albertina diamond: Evangelina Alciati, the first woman to graduate from the Academy.


FR

Après l’ouverture au public de l’exposition consacrée aux volumes ayant appartenu à la reine Marguerite, à la Bibliothèque nationale de Turin (inaugurée le 9 octobre), c’est au tour de l’exposition monographique complète consacrée à la souveraine, dans les salles du Palazzo Madama.

Une exposition très attendue et riche en enseignements. Une excursion parmi les robes, les livres, les meubles et les œuvres d’art pour mieux connaître celle qui fut la première reine de l’Italie unie. Un nouveau portrait de celle qui, de son mariage avec Umberto, a su toucher le cœur des Italiens ; la véritable architecte de la pensée nouvelle et unifiée du pays.

Digne ” héritière ” spirituelle de Giulia di Barolo, elle a été la promotrice de diverses activités en faveur des femmes et de l’alphabétisation, favorisant la création d’écoles, l’utilisation de l’alphabet braille pour les aveugles (l’œuvre de Salvatore Grita : La Cieca Leggitrice, présentée dans l’exposition, est évocatrice en ce sens) et devenant un soutien assidu de diverses œuvres de charité.

L’exposition vise, à travers des peintures, des sculptures, des images et du mobilier, à illustrer ce qui fut la transition troublée mais passionnante entre le XIXe et le XXe siècle, en analysant tout ce qui fut la vie publique et privée de Margherita.

Il y a de nombreuses œuvres à ne pas manquer, comme le berceau enchanteur offert par la ville de Naples à l’occasion de la naissance de Victor Emmanuel III (arrêtez-vous pour en admirer les détails !), le bronze de Giuseppe Grandi représentant Beethoven jeune, ainsi que le précieux volume dédié au souverain, par Onorato Roux, publié à l’occasion de son 50e anniversaire.

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L’exposition au Palazzo Madama s’accorde agréablement avec les salles rénovées du XIXe siècle du GAM (d’où provient l’œuvre de Grandi mentionnée ci-dessus) à Turin, qui n’ont pas été ouvertes au public depuis plus de quatre ans.
Mancini, Cremona, Pellizza, Gamba et Gonin reviennent pour être admirés, accompagnant le spectateur dans un voyage onirique entre la peinture de figures et de paysages (dont la Galleria d’Arte Moderna avait déjà exposé un intéressant “avant-goût” l’année dernière).
L’exposition veut également souligner la présence des femmes dans les plus de soixante-dix œuvres exposées, en faisant dialoguer la femme symboliste de Giulio Aristide Sartorio sur l’affiche avec les œuvres du diamant de l’Albertina : Evangelina Alciati, première femme diplômée de l’Académie.

Emanuela Borgatta Dunnett