Max Ernst

Milano, Palazzo Reale. Fino al 26.02.23

The Angel of the Hearth, 1937

L’Album (edito da Electa) che accompagna l’attuale mostra monografica dedicata a Max Ernest presso Palazzo Reale a Milano, si apre con una splendida carrellata fotografica a lui dedicata. Immagini più o meno note che ne ripercorrono la vita e la carriera, riconducendosi ad un comune denominatore: lo sguardo. Il guizzo di Ernst è interamente racchiuso nel modo unico di “bucare” l’obiettivo tanto quanto la tela; una singola occhiata per creare o decodificare l’eterno enigma della sua arte. Esempio ne sia la prima, intensa istantanea proposta, datata 1909 all’alba degli studi universitari in psicologia, filosofia e storia dell’arte. 

Ernst, autodidatta, disegna e dipinge fin dall’infanzia. Capace di sperimentare con gli stili più disparati (futurismo, cubismo, espressionismo), di sé affermava: “I suoi occhi bevono tutto quello che si presenta nel suo cono visivo”.  La scoperta della metafisica di De Chirico è, per lui, determinante, benché la comune passione per i terrains vagues si trasfigura in altro nei suoi lavori, divenendo collage eclettici, all’interno dei quali sovrappone, rimaneggia e disloca con una naturalezza ed un’audacia già, ampiamente, presaghe del futuro operato.

Gli intrecci ernstiani sono l’essenza stessa del suo ‘fare arte’, tanto più audaci quanto più paiono scollegati l’uno dall’altro, ponendolo bel al di sopra di qualsiasi corrente artistica gli sia stata accostata, nel tempo.

Tuttavia, non sono solamente le scintille che il suo occhio è in grado di captare a determinarne la visione, poiché altrettanto sono in grado di fare le vicende biografiche ed amorose; si pensi – in questo senso – agli anni Venti ed al ménage à trois con Paul Éluard e la moglie Gala. Il Poeta lo ospita nella propria casa, all’interno della quale Ernst allestisce il proprio atelier, decorandone – altresì – gli interni.

La mostra milanese evidenzia le due linee perseguite per l’intera carriera: l’eros, legato ad una nuova rappresentazione della figura femminile così come un’attenta analisi della natura come fonte di ispirazione, per la quale accosta i quattro elementi a simbologie alchemiche.

Mirabile, in questo senso, un olio su tela del 1927-28, appartenente alla Collezione Guggenheim, intitolato The Forest, dove le geometrie della vegetazione si stagliano contro l’oscurità dell’orizzonte, ergendosi in concerto, per esaltare il bagliore di luce circolare, posto al centro. Quasi una versione alternativa del precedente Forest of Red Thorns (1927) con il quale instaura un dialogo inquietante e silenzioso.

Le sale si susseguono in un turbinio incessante di enigmi e sperimentazioni che hanno come valore assoluto la visione vinciana e quella michelangiolesca, trovando nel Rinascimento svariati punti di analisi; benché – giungendo agli anni Trenta ed ai paesaggi inconsciamente fantasy ed arbitrariamente ideali – sia un’altra la presenza prepotente che accompagna il visitatore.

È presente, infatti, una forza silenziosa che rimanda alle visioni più pure di Piero della Francesca e nel comune intento di fare del “vedere” e del “trasporre” il loro principale scopo artistico, in una nuova accezione del Cosmo.

Ernst ebbe una concezione totalizzante della propria arte, realizzando lui stesso cataloghi e volantini per le proprie mostre: facendo di cartoline ed opere grafiche un patrimonio incommensurabile, ampiamente documentato a Palazzo Reale.

Max Ernst: il dadaista, il surrealista, il romantico, il patafisico, l’umanista interessato al Rinascimento. La sua vita e la sua opera appaiono oggi come un caleidoscopio, ricchissimo di sfaccettature e tuttavia inconfondibile.

Così recita il saggio introduttivo all’Album, ben sapendo che la quintessenza dell’opera di Ernst si cela nell’indefinibile, inenarrabile fascinazione che lega il suo i moti figurativi all’anima dell’osservatore.

La mostra, promossa e prodotta da Comune di Milano-Culturaeda Palazzo Reale con Electa, in collaborazione con Madeinart, è curata da Martina Mazzotta e Jürgen Pech.

Oltre 400 sono le opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, fotografie, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, in Italia e all’estero. Tra questi: la GAM di Torino, la Peggy Guggenheim Collection e il Museo di Ca’ Pesaro di Venezia, la Tate Gallery di Londra, il Centre Pompidou di Parigi, il Museo Cantini di Marsiglia, i Musei Statali e la Fondazione Arp di Berlino, la Fondazione Beyeler di Basilea, il Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza di Madrid.

L’esposizione è accompagnata dal già citato Album e da un catalogo edito da Electa, da una guida e da una nuova edizione, sempre di Electa, di due opere fondamentali di Paola Dècina Lombardi sul movimento surrealista: Surrealismo 1919-1969. Ribellione e immaginazione e La donna, la libertà, l’amore. Un’antologia sul surrealismo.


The Album (published by Electa) that accompanies the current monographic exhibition dedicated to Max Ernest at the Palazzo Reale in Milan, opens with a splendid photographic overview. More and less well-known images that highlight his life and career, tracing them back to a common denominator: his gaze. Ernst’s flicker is entirely encapsulated in his unique way of ‘piercing’ the lens as much as the canvas; a single glance to create or decode the eternal enigma of his art. An example of this is the first, intense snapshot offered, dated 1909 at the dawn of his university studies in psychology, philosophy and art history.

Ernst, self-taught, had been drawing and painting since childhood. Able to experiment with the most disparate styles (Futurism, Cubism, Expressionism), he said of himself: “One’s eyes drank in everything that entered one’s field of vision”.  The discovery of De Chirico’s metaphysics is, for him, decisive, although the common passion for terrains vagues is transfigured into something else in his works, becoming eclectic collages, within which he superimposes, rehashes and dislocates with a naturalness and audacity that are already, to a large extent, prescient of his future work.

Max Ernst’s interweavings are the very essence of his art-making, all the more audacious when they seem disconnected from each other, placing him far above any artistic current that has been juxtaposed with him over time.

However, it is not only the sparks that his eye is able to catch that determine his vision, since biographical and amorous events are also able to do so; think – in this sense – of the 1920s and the ménage à trois with Paul Éluard and his wife Gala. The Poet hosted him in his own house, in which Ernst set up his own atelier, decorating – also – the interior.

The Milan exhibition highlights the two lines pursued throughout his career: eros, linked to a new representation of the female figure, as well as a careful analysis of nature as a source of inspiration, for which he juxtaposes the four elements with alchemic symbolism.

Admirable, in this sense, is an oil on canvas of 1927-28, belonging to the Guggenheim Collection, entitled The Forest, where the geometries of the vegetation stand out against the darkness of the horizon, standing out in concert to enhance the circular glow of light, placed in the centre. Almost an alternative version of the earlier Forest of Red Thorns (1927) with which it establishes an eerie, silent dialogue.

The rooms follow one another in an incessant whirlwind of enigmas and experiments that have as their absolute value the vision of Vinci and Michelangelo, finding various points of analysis in the Renaissance; although – reaching the 1930s and the unconsciously fantasy and arbitrarily ideal landscapes – it is another overbearing presence that accompanies the visitor.

There is, in fact, a silent force that harks back to the purer visions of Piero della Francesca and the common intent to make ‘seeing’ and ‘transposing’ their main artistic aim, in a new understanding of the Cosmos.

Ernst had an all-encompassing conception of his own art, himself producing catalogues and flyers for his exhibitions: making postcards and graphic works an immeasurable heritage, amply documented at the Palazzo Reale.

Max Ernst: the Dadaist, the Surrealist, the Romantic, the Pataphysician, the Humanist interested in the Renaissance. His life and work appear today as a kaleidoscope, rich in facets and yet unmistakable.

So says the introductory essay to the Album, knowing full well that the quintessence of Ernst’s work lies in the indefinable, unspeakable fascination that binds his figurative motions to the soul of the observer.

The exhibition, promoted and produced by Comune di Milano-Cultura and Palazzo Reale with Electa, in collaboration with Madeinart, is curated by Martina Mazzotta and Jürgen Pech.

Over 400 works including paintings, sculptures, drawings, collages, photographs, jewellery and illustrated books from museums, foundations and private collections in Italy and abroad. These include: the GAM in Turin, the Peggy Guggenheim Collection and the Ca’ Pesaro Museum in Venice, the Tate Gallery in London, the Centre Pompidou in Paris, the Cantini Museum in Marseilles, the State Museums and the Arp Foundation in Berlin, the Beyeler Foundation in Basel, and the Thyssen-Bornemisza National Museum in Madrid.

The exhibition is accompanied by the aforementioned Album and a catalogue published by Electa, a guide and a new edition, also by Electa, of two fundamental works by Paola Dècina Lombardi on the Surrealist movement: Surrealismo 1919-1969. Ribellione e immaginazione e La donna, la libertà, l’amore. Un’antologia sul surrealismo.

Emanuela Borgatta Dunnett