Blog

Pop-App Museum

Un tesoro di tradizione e avanguardia nel cuore di Torino Nel dicembre 2025 Torino ha inaugurato una novità assoluta nel panorama culturale europeo: il Pop-App Museum, un museo dedicato ai libri animati e interattivi, ospitato negli spazi ampliati e rinnovati del MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, all’interno di Palazzo Barolo…

CONCERT ART

PALAZZO BAROLOGiulia & TancrediDOMENICA 1 FEBBRAIOOre 16 Le Associazioni culturali SCEALTA-SI e Il velo di Maya sono liete di invitarvi al CONCERT ART presso Palazzo Barolo: un viaggio tra Suoni, Immagini e Parole, dedicato in particolare alle figure dei marchesi Giulia e Tancredi Falletti di Barolo. Un percorso sensoriale tra Arti visive, Musica dal vivo…

Zucchero & Ghiaccio

Intervista a Patrizia Ferrando Un nuovo romance che ci conduce dietro le quinte di una storia d’amore luminosa e accogliente. L’ispirazione del romanzo affonda in una doppia radice: da un lato l’attrazione irresistibile per l’immaginario natalizio, fatto di piccoli rituali, luci calde e dettagli capaci di evocare immediatamente conforto e intimità; dall’altro uno sguardo lucido…

DOGALI E DOBERDÒ

A cura di Norman Anselmi, Primonovecento. TRAGICHE STORIE DEL NOSTRO PASSATO Questo saggio narrativo ricostruisce come Gabriele d’Annunzio reagì a due fatti che comportarono un ingente perdita di vite umane in ambito di guerra, fatti risalenti a due diverse situazioni, il primo durante la fase dell’Italia coloniale, il secondo durante la prima guerra mondiale. Quando…

Il volto come racconto

Intervista a Sara Tosin Gabriele d’Annunzio Autodidatta e animata da una passione coltivata nel tempo con costanza e rigore, Sara vive il disegno come una pratica quotidiana e intima. Fin dagli esordi, il bisogno di tracciare segni su carta si è intrecciato a un percorso di studio autonomo, alimentato dall’osservazione attenta dei grandi ritrattisti e…

Articoli Rivista Savej

Il Vate in Piemonte Sulle tracce della presenza e dei legami di Gabriele D’Annunzio in terra piemontese Emanuela Borgatta 06.07.2022 Nata a Torino, è insegnante di lingue straniere, bibliofila e collaboratrice esterna per diverse riviste. Da anni si occupa di cultura e spettacolo, con un occhio di riguardo rivolto alle arti figurative. Ama leggere, visitare…

GLI HAMILTON di Catherine Gore

Intervista a Luca Brezzo Pubblicato nel 1834, Gli Hamilton rappresenta uno dei testi più incisivi con cui Catherine Gore — maestra indiscussa delle silver fork novels — ha saputo restituire le contraddizioni, le ambiguità e i rituali di un’élite inglese in trasformazione. Attraverso una prosa attenta al dettaglio sociale e un’ironia calibrata, Gore mette in…

Hidden Modernism

The fascination with the Occult around 1900 Leopold Museum, Vienna – Fino al 18 gennaio 2026 FRANTIŠEK KUPKA, Le Rêve, c. 1909 © Collection Kunstmuseum Bochum | Photo: Presseamt Stadt Bochum/Lutz Leitmann © Bildrecht, Wien 2025 Il variegato ambiente occultista-riformista della Vienna di intorno al 1900 è al centro di un’ampia mostra panoramica, allestita al…

Something went wrong. Please refresh the page and/or try again.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.