PALAZZO BAROLO
Giulia & Tancredi
DOMENICA 1 FEBBRAIO
Ore 16

Le Associazioni culturali SCEALTA-SI e Il velo di Maya sono liete di invitarvi al CONCERT ART presso Palazzo Barolo: un viaggio tra Suoni, Immagini e Parole, dedicato in particolare alle figure dei marchesi Giulia e Tancredi Falletti di Barolo.
Un percorso sensoriale tra Arti visive, Musica dal vivo e Letteratura, in uno dei più suggestivi palazzi barocchi della città di Torino.
Un’esperienza immersiva tra le sale storiche che furono lo scenario ideale della storia d’amore tra Giulia e Tancredi e che conservano la documentazione di preziose opere d’arte come la scultura “Saffo” del Canova (oggi alla GAM di Torino), e il talento pittorico di artisti legati all’Accademia Albertina di Torino, come Luigi Morgari, Luigi Vacca e Francesco Gonin.
Un concerto dedicato alla bellezza di questo luogo e alle persone che l’hanno vissuto, allo stile architettonico rinnovato da Benedetto Alfieri edimpreziosito dalle decorazioni del Beaumont,alle opere d’arte che esso possiede, ma non solo… al sentimento d’amore che legava la felice coppia e all’esigenza di agire sempre per il bene comune.
Perché il Concert Art non è solo un concerto. E’ vibrazione
Non è solo una visita guidata. E’ un’esperienza sensoriale
Non è solo un reading. E’ una lettura emozionale delle opere e della bellezza dei luoghi d’arte
Approfondimento artistico, musica dal vivo e teatralizzazione, unite per dar voce in particolare ad un personaggio femminile molto positivo: Giulia di Barolo, che si muove tra mecenatismo e idee rivoluzionarie, una spiccata sensibilità per le donne emarginate ed un certo talento artistico, promotrice di molte opere benefiche e legata a personaggi storici come Silvio Pellico, Carlo Alberto, il Conte di Cavour e Massimo d’Azeglio.
La Storica dell’arte Barbara Stabielli vi aspetta insieme all’arpista Katia Zunino e all’attrice Diana Dell’Erba, per dare voce a Giulia e ai tanti volti protagonisti di questa incredibile storia di dedizione e amore per le Arti. Per l’occasione vedremo anche la nuovissima scultura bronzea dedicata proprio alla marchesa, benefattrice, pioniera dei diritti delle donne carcerate e protagonista dell’Ottocento torinese, opera dello scultore Gabriele Garbolino Rù. Primo monumento pubblico torinese dedicato ad un personaggio femminile, realizzato su iniziativa dell’Opera Barolo, con il patrocinio della Città di Torino e il sostegno della famiglia Abbona, storici proprietari dell’azienda vitivinicola Marchesi di Barolo – Antiche cantine in Barolo.
Vi aspettiamo numerosi!
Evento SOLO SU PRENOTAZIONE ENTRO IL 25 GENNAIO, scrivendo a:
3384178244 (solo WhatsApp)
Ricordiamo che l’evento richiede quota di adesione e biglietto d’ingresso al museo.