CONCERT ART

“ANDAR PER CASTELLI”

CASTELLO DI ANDEZENO – Villa Simeom

A poca distanza da Torino e alle porte del Monferrato, Villa Simeom ci accoglierà per un momento di condivisione fra le Arti, alla scoperta della dimora d’origini Ottocentesche e delle sue collezioni, immersi nelle vibrazioni musicali e nella natura dei suoi giardini. L’evento sarà l’occasione per varcare la soglia della palazzina di caccia, residenza estiva della famiglia Simeom, che dispone di ben 600 metri quadri di sale arredate con mobilio d’epoca e preziose opere d’arte, e di passeggiare nel parco storico di oltre 7 ettari.

Nel Salone delle feste, vero e proprio centro pulsante della dimora, racconteremo l’amore per la musica dell’antico proprietario Alessandro Simeom, che nel 1830 ne seguì il progetto architettonico, dando il posto d’onore al particolare salone circolare, dove oggi come ieri si organizzano eventi musicali capaci di avvolgere il pubblico, data l’acustica perfetta della sala.

Un vero e proprio Viaggio nel Tempo ed un dialogo a 3 voci!

Entreremo in punta di piedi in un mondo ormai lontano, rispettando e valorizzando l’identità della dimora. Sfoglieremo insieme al discendente ed attuale proprietario – Andrea de la Forest – gli antichi documenti.

Ammireremo, grazie alla guida della nostra Storica dell’arte Barbara Stabielli, i quadri, gli affreschi, le opere grafiche, i particolari architettonici e decorativi che ci parlano di un gusto eclettico e molto raffinato.

La magia del luogo risuonerà grazie alla musicista Katia Zunino, che saprà ricreare le atmosfere d’un tempo tra arpa e pianoforte, coinvolgendo il pubblico in un happening musicale tra casa e giardino.

Un brindisi finale nel parco della dimora concluderà l’esperienza con una coccola per i nostri ospiti, tra vini locali e bibite dissetanti!

DOVE: Villa Simeom, c.so Vittorio Emanuele II, 12, Andezeno (TO)

QUANDO: Domenica 13 LUGLIO ore 17.30

COME: SOLO SU PRENOTAZIONE ENTRO IL 10 LUGLIO,

contattando via e-mail l’Associazione culturale SCEALTA-SI info.concertart@gmail.com e/o riservando i propri posti tramite il portale di Piemonturismo.

A turno completo (20 persone per gruppo) verrà richiesto l’invio delle quote:

35€ a persona / 20€ under 14 / gratuito under 6 anni

È a disposizione degli ospiti un servizio navetta solo su richiesta, con partenza da Sassi (accanto alla Stazione Tranvia Sassi-Superga). In base alle richieste verrà fatto un preventivo dedicato dalla proprietà di Villa Simeom.