Creare un mosaico contemporaneo, illuminando tasselli del passato, è possibile e necessario.
Da qualche anno, la Collana #icontemporanidelfuturo – in onore di #giuseppepontiggia – della Di Felice Edizioni è la dimostrazione lampante che possiamo tornare a esplorare foreste di memorie sopite per interrogarle con domande attuali e riceverne nuove, fiammeggianti risposte.
Inaugurata nel 2020 con ‘Michaíl Júr’evic Lérmontov – Dalla fiamma e dalla luce. La vita attraverso le lettere’, oggi si arricchisce di quella “pinacoteca preraffaellita in versi” che è #isaottaguttadauro di #gabrieledannunzio. Un testo divenutomi sempre più caro, nel corso degli anni, e che perfettamente si accosta ai tanti altri magnifici titoli in Collana.
É un giovane Gabriele, impegnato nella personale conquista di #roma, a dare in stampa questi versi, nel 1886. Una penna già conosciuta, un intelletto pioneristico che – come tale – afferra il potenziale del portare in Italia l’idea britannica di un testo finemente illustrato; #preraffaellita per l’appunto.
Chi è Isaotta e perché queste pagine sono pennellate perfette? Non vi resta che scoprirlo, seguendo il link.
Colgo l’occasione per ringraziare Valeria Di Felice e la nuova direttrice di Collana #paolatiberii, nella certezza che mi consentiranno di dedicare un ricordo speciale a #robertomichilli che ha creduto, immediatamente, nel progetto regalandomi la spinta necessaria per portarlo a temine. #iovinghirlando
