Visita Esclusiva in FOM – Fondazione Ottavio Mazzonis di Torino

Domenica 6 Ottobre la storica dell’arte Barbara Stabielli, la Presidente – Musa Ispiratrice Silvia Pirracchio e il Pittore Daniele Zenari, apriranno al pubblico la Fondazione privata dedicata all’artista e collezionista torinese Ottavio Mazzonis, per un evento esclusivo organizzato dall’Associazione culturale SCEALTA-SI.

La Storica dell’arte condurrà i piccoli gruppi tra le sale private dell’artista, nel suo studio con grandi quadri appesi fino al soffitto, dall’atmosfera ancora intatta e perfettamente conservata grazie alla Musa Ispiratrice e Presidente della F. O. M., che porta avanti gli ideali di Bellezza di un’artista che ha fatto della Donna il punto focale della propria arte, ricercando effetti cangianti e bagliori luminosi, tipici della pittura tiepolesca.

Non a caso Sgarbi afferma “Mazzonis è olimpico: il suo riferimento più vicino
e l’ultimo universale, è Tiepolo. E da lì riparte”.

Stabielli vi porterà alla scoperta delle donne mosse dal vento di Ottavio Mazzonis, in dialogo con i grandi Maestri dell’Accademia Albertina come Leonardo Bistolfi ed Evangelina Alciati.
Sarà imprescindibile il dialogo con i Maestri dell’Albertina, in particolare con Nicola Arduino che seguì il Mazzonis nei suoi anni formativi, iniziando una sentita collaborazione.
Conosceremo il Mazzonis collezionista, che amava circondarsi di Bellezza, conservando opere meravigliose come “Amore Materno” dell’amica Alciati, ma anche e soprattutto il Mazzonis artista, che si muove con disinvoltura tra scultura, pittura e grafica.

L’esperienza artistica vi coinvolgerà in un dialogo a tre voci con la Storica dell’arte Barbara Stabielli, la Musa Ispiratrice Silvia Pirracchio e il Pittore Daniele Zenari, che ha conosciuto il Maestro Mazzonis, per svelare ciò che si cela dietro ai quadri, tra influenze artistiche, tecniche pittoriche e aneddoti di vita dedita all’Arte!

Sarà possibile entrare in FOM a piccoli gruppetti di 10 persone, essendo dimora e Fondazione privata non aperta al pubblico.

Data:
Domenica 6 OTTOBRE

Orari 2 turni pomeridiani:

15.00
16.30

Durata: un’ora e venti minuti circa

Ritrovo: 10 minuti prima, davanti all’ingresso della FOM, Via degli Artisti 39, Torino.

L’evento esclusivo richiede contributo e prenotazione obbligatoria ENTRO IL 30 SETTEMBRE

Info e Prenotazioni:
E-mail scealta.info@gmail.com;
Cellulare 3384178244 (dal lunedì al mercoledì, orario 16.00 – 18.30)
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere informazioni o prenotare via WhatsApp o SMS allo stesso numero telefonico.